PELLE GRASSA: CAUSE E RIMEDI PER PURIFICARE E DONARE NUOVA LUCE AL TUO VISO!
Brufoletti e punti neri? Pori dilatati e tendenza acneica? Pelle lucida anche dopo strati e strati di make-up?
Quando si parla di pelle impura o grassa spesso si pensa ad un inestetismo passeggero che colpisce i più giovani nella pubertà e nel periodo dell'adolescenza.
In realtà questa diffusissima problematica può manifestarsi anche sulle pelli più mature poichè è strettamente legata alle condizioni psico-fisiche della persona.
La pelle infatti, considerata un sistema psico-neuro-immuno-endocrino, è l'organismo che meglio esprime le condizioni di squilibrio e di stress a cui il nostro corpo è sottoposto, traducendo tutte le sollecitazioni subite a livello del sistema nervoso (stress), psichico (umore), endocrino (ormoni) e immunitario in sintomi cutanei ben precisi.
Tra i fattori che maggiormente concorrono al loro manifestarsi troviamo: alimentazione scorretta, scompensi ormonali, stile di vita frenetico, difficile adattamento a cambio di stagione..
Ma quando parliamo di pelle grassa cosa intendiamo esattamente?
Cosa si manifesta e quali sono i sintomi classici?
Causata da un'eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee, la pelle grassa appare lucida e oleosa, impura, con comedoni, brufoletti e pori dilatati. Può modificarsi e variare periodicamente, alternando sfoghi diffusi sul viso, collo e décolleté a situazioni di normalità, nelle quali può comparire addirittura disidratazione e secchezza localizzata.
Nelle cause come nei rimedi la porola d'ordine è EQUILIBRIO!
Sarà per questo fondamentale riportare l'omeostasi su tutte le zone del viso, purificando quelle più impure ed oleose (classica T - fronte, naso, mento) e idratando quelle più secche e disidratate (tempie, guance, contorni del viso..).
Comprese cause e sintomi, ora la SOLUZIONE!
Ecco i must per prevenire e trattare la pelle grassa con una beauty routine quotidiana a prova di brufoletto!
• Detergere, detergere, detergere!
Per coprire e camuffare le impurità e le imperfezioni del viso, collo e décolleté spesso di tende ad utilizzare strati e strati di fondotinta e correttori che, benchè uniformino l'incarnato, occludono i pori ed impediscono alla pelle di respirare.
Fondamentale è quindi un rituale di pulizia quotidiano che rimuova tutte le impurità e ne rallenti il riformarsi.
- JELLY CLEAN: per una pulizia veloce ed efficace, mattina e sera detergere viso, collo e décolleté con questo gel lenitivo e riequilibrante dalla texture super leggera, ideale per chi non ama la classica routine "latte e tonico".
- SAPONE ACIDO pH 3.5: per purificare e riequilibrare il pH della pelle di viso e corpo è possibile applicare quotidianamente questo particolare sapone non schiumogeno che, grazie alla sua acidità, consente una delicata esfoliazione, eliminando anche le impurità cutanee più resistenti e lasciando la pelle morbida e levigata.
• Almeno una volta a settimana..
- DEAKEN MASK: maschera viso dermo-purificante ideale su pelle grassa, infiammata, congestionata, con untuosità e comedoni.. per normalizzare, astringere e purificare! Può essere applicata su tutto il viso per 10-15 minuti oppure direttamente sui brufoli, lasciandola agire anche tutta la notte.
• E per finire... Crema + Siero!
- PROPOLIS EXTRACT: siero viso altamente purificante e astringente a base di estratto di Propoli e Oli Essenziali di arancio amaro, ottimo come disinfettante e come anti-infiammatorio nelle zone congestionate. Applicato mattina e sera prima della crema specifica, purifica in profondità e favorisce una normalizzazione cutanea.
- PROPOLIS CREAM: crema viso purificante e normalizzante, ottima per attenuare segni e cicatrici da acne e per opacizzare le zone più oleose, idratando dove serve e regalando una pelle equilibrata, pura, morbida e setosa... a prova di carezza!
- ACID CREAM: crema viso sebo-riequilibrante a base di Lavanda e Limone, ottima per ripristinare il corretto grado di acidità cutanea. Dalla texture morbida e vellutata, è ideale per purificare ed idratare anche le pelli miste, come lenitivo in caso di eritemi, come dopo-barba, per pelli molto giovani e come base per il trucco.