Macchie cutanee: discromie e iperpigmentazione
Quando si parla di macchie cutanee, ci si riferisce solitamente ad aree iperpigmentate, caratterizzate cioè da un colore più scuro rispetto a quello della pelle circostante.
Le macchie cutanee, o discromie, sono alterazioni della colorazione della pelle che possono manifestarsi su tutta la superficie corporea, ma che spesso tendono a comparire soprattutto su aree esposte, come viso, collo, décolleté, mani e braccia, rappresentando un inestetismo estetico molto diffuso che altera la bellezza e l’uniformità dell’incarnato.
Quando si parla di macchie cutanee, ci si riferisce solitamente ad aree iperpigmentate, caratterizzate cioè da un colore più scuro rispetto a quello della pelle circostante.
IPERPIGMENTAZIONE: PROCESSI FISIOLOGICI:
A prescindere dalle cause scatenanti, il processo di iperpigmentazione è riconducibile ad un’eccessiva produzione di melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle, dei capelli e degli occhi prodotto a sua volta da cellule specifiche: i melanociti. Quando l’attività di questi ultimi si altera, la melanina prodotta in eccesso tende a diffondersi in verticale anziché in senso orizzontale, creando un accumulo di pigmento localizzato che in superficie appare più scuro rispetto alle aree circostanti.
CAUSE E TIPOLOGIE DI MACCHIE:
Le cause e i fattori responsabili dell'eccessiva produzione di melanina e del conseguente manifestarsi di macchie cutanee possono essere molteplici e dare origine a differenti tipi di macchie cutanee:
- Fisiologico INVECCHIAMENTO CUTANEO, che porta al manifestarsi di MACCHIE SENILI
- ESPOSIZIONE AI RAGGI SOLARI O AI RAGGI UV artificiali (spesso incontrollata, senza protezioni e/o prolungata), che porta alla formazione di MACCHIE SOLARI
- FATTORI GENETICI, che provocano macchie cutanee come le LENTIGGINI e le EFELIDI
- ALTERAZIONI DI TIPO ORMONALE, come ad esempio la gravidanza, l’uso di contraccettivi, la terapia ormonale in menopausa che possono portare alla formazione di MELASMI e CLOASMI
- PROCESSI INFIAMMATORI e FERITE, che provocano IPERPIGMENTAZIONI localizzate (cicatrici da acne e discromie da cicatrici)
- Sostanze fotosensibilizzanti, come alcuni farmaci o preparati topici
PRIMO STEP: PREVENZIONE
Nella lotta alle macchie cutanee, la prevenzione riveste un ruolo chiave. Nonostante sia difficile intervenire sui fattori endogeni (genetici, ereditari ed ormonali), è possibile mettere in pratica strategie preventive per ridurre o ritardare la comparsa delle discromie: seguire uno stile di vita sano, esporsi al sole in modo controllata avendo cura di proteggere la pelle con adeguati filtri solari, evitare l’assunzione di sostanze dannose per il corpo e per la pelle (fumo, cosmetici aggressivi e foto sensibilizzanti,..), adottare una corretta beauty routine cosmetica che agisca sui meccanismi di rinnovamento cellulare e interagisca con i processi di iperpigmentazione.
COME INTERVENIRE
Il trattamento delle discromie iperpigmentate, oltre a richiedere un intervento estetico professionale che moduli l’approccio in base al tipo di macchia, è un processo che richiede tempi lunghi, con la consapevolezza che il raggiungimento di risultati ottimali (completa rimozione della macchina) è difficile. L’obiettivo più realistico è una sensibile attenuazione della visibilità della macchia e il recupero di una colorazione dell’incarnato più uniforme e luminosa.
Per ottenere questo risultato, la formula migliore è la combinazione di un programma estetico professionale intensivo associato ad una beauty routine quotidiana anti-macchia. La costanza nel trattamento di questo inestetismo è fondamentale e deve combinare diverse azioni:
• Stimolare il ricambio cellulare per rinnovare gli strati più superficiali della pelle
• Proteggere efficacemente dai raggi UV
• Inibire la produzione di melanina e la sua distribuzione
TRATTAMENTI PROFESSIONALI SPECIFICI: BE-WHITE 2.0
Per trattare con efficacia macchie cutanee e discromie, Sunrise ha elaborato BE-WHITE 2.0, il trattamento professionale ad azione esfoliante, illuminante e anti-macchia studiato per contrastare con efficacia iperpigmentazione, ispessimenti cutanei e imperfezioni, restituendo al viso una texture uniforme e levigata.
Il programma si avvale di un’esclusiva metodologia che si sviluppa in due fasi e alterna una sequenza di soluzioni cosmetiche Acide e Basiche: una volta miscelati, gli attivi basici del prodotto Peeling Fase 1 reagiscono con le formulazioni acide del prodotto Peeling Fase 2, creando una reazione chimica effervescente (“Effetto Bohr”) che elimina l’impedenza cutanea e stimola il turn-over cellulare.
Alla fase esfoliante segue uno step anti-macchia intensivo con l’applicazione di WHITE CREAM , soluzione in crema ad azionedepigmentante e anti-macchia che interviene sulla TIROSINASI, l’enzima che regola la produzione di melanina, e sulla MELANOGENESI (formazione di nuova melanina), attenuando i contorni netti delle macchie esistenti e rallentando/riducendo la formazione di nuove. Ciò avviene grazie ad un’esclusiva formulazione a base di:
- Complesso esfoliante: favorisce l’eliminazione di tossine delle zone congestionate.
- Complesso schiarente: Dimethylmethoxy Chromanyl Palmitate, molecola che favorisce un effetto depigmentante e protegge dal foto-invecchiamento.
- Complesso idratante: migliora l’idratazione della pelle riducendone la secchezza.
- Complesso schermante: Filtri UV-A e UV-B per proteggere e prevenire gli effetti delle radiazioni solari nocive
Step finale indispensabile è l'applicazione di Emulsione Solare SPF50+ , formulazione in spray altamente protettiva e indicata per chi manifesta alta intolleranza alle radiazioni solari, in caso di fotodermatiti, fotodermatosi, cloasmi, invecchiamento cutaneo e come finish nei trattamenti di peeling chimici. La sua formula water resistance è arricchita con Aloe, fornendo al prodotto un'azione idratante, emolliente e rinfrescante.
PROGRAMMA HOME-CARE
Per potenziare e mantenere i risultati ottenuti in istituto, la beauty routine quotidiana ideale prevede:
- Mattina e sera detersione di viso, collo e décolleté con Jelly Clean massaggiando con movimenti profondi e rotatori; rimuovere il prodotto con dischetti di cotone e nebulizzare Hydrolotion Face .
- Applicare WHITE CREAM localmente sulle macchie associando leggeri movimenti rotatori e profondi; proseguire stendendo il prodotto su viso, collo e décolleté.
- Dopo l’applicazione di WHITE CREAM, applicare l’ EMULSIONE SOLARE SPF 50+
- Ripetere l’applicazione su tutte le aree del corpo caratterizzate da macchie e/o discromie
- Una/due volte a settimana, applicare Face Peel Mask, la maschera- gommage a base di Estratto di Cetriolo e Lavanda che, lasciata asciugare e lavorata, rimuove impurità ed ispessimenti associando un’azione schiarente intensiva.
TECNOLOGIE CONSIGLIATE
Oltre al trattamento cosmetico, è possibile ricorrere ad interventi estetici con tecnologie studiate per consentire la rimozione - più o meno profonda - degli strati superficiali della pelle, al fine di eliminare in modo intensivo le aree cutanee caratterizzate dall'alterata pigmentazione. tra i più conosciuti la MICRODERMOABRASIONE, una tecnologia studiata per favorire un’esfoliazione cutanea attraverso l’utilizzo di una punta di diamante che, agendo sullo strato corneo superficiale, rimuove ed elimina le particelle di impurità e i detriti della pelle, riducendo le imperfezioni, le macchie, le rughe e le pigmentazioni indesiderate. il risultato è una pelle liscia e regolare, una stimolazione della produzione di collagene e l’attenuazione delle discromie visibili.